29 settembre 2017, giorno di San Michele

San Michele è il protettore di ognuno di noi. Il drago non si vede con gli occhi, ma l’Arcangelo Michele ha la forza di vincere il drago. Dobbiamo costruire dentro di noi la corazza per resistere al drago e accendere in noi la luce interiore, allora Michele ci aiuta.

Sono contento! Ho festeggiato la festa di San Michele con i miei amici: Riccardo, Luca e Alvise. Siamo andati al Castel Thun, ho visto la stanza del vescovo, le cucine, le grandi stufe… Il giorno dopo siamo andati in Val di Sella al museo naturale. Ho fatto delle foto. Abbiamo mangiato la torta del compleanno di Alvise. È bello stare con gli amici e andare a dormire tutti insieme alle Robinie!

Giovanni

Luca e io siamo venuti a Trento in autobus per restare tre giorni con i nostri amici. Abbiamo dormito nell’appartamento nuovo: è bello! Abbiamo fatto colazione tutti assieme, aperto la giornata, cucinato, pranzato... In pomeriggio siamo andati a visitare Castel Thun. Abbiamo visto tante stanze, trofei e il giardino fiorito. Il giorno dopo era il compleanno di Alvise, lo abbiamo festeggiato. In pomeriggio siamo andati a vedere il museo naturale Arte Sella e ho fatto tante foto.

Riccardo

La nuova casa è bella! Ero contento di essere assieme a Riccardo, Giovanni e Alvise.

Insieme agli amici ho fatto due gite.

Venerdì siamo andati al castello Thun. Dal parcheggio si sale nel bosco. Davanti al castello c'era il cortile. Una scaletta portava alla stalla dei cavalli. Dentro al castello c'era il museo con le armi dei soldati. Ho visto le cucine, la sala col tavolo apparecchiato, tante stanze con divani e quadri di antenati, la vecchia stanza del vescovo. Pia ci spiegava.

Attorno al castello c'era il giardino con le rose e il parco dove facevano le gare con i cavalli.

Intorno alla collina del castello c'erano i contadini con gli asini e le pecore. Sotto: la chiesa.

Sabato era il compleanno di Alvise: era contento! Siamo andati in Valsugana fino al museo nel bosco. Il fratello di Giovanni è venuto con noi. C'era una chiesa fatta da alberi piantati tanti anni fa. Siamo entrati nelle capanne di rami intrecciati e ci siamo affacciati; Marco ci ha fatto la foto.

La domenica mattina abbiamo cantato ancora i canti di San Michele e suonato l'armonica.

Luca