Vacanze estive. . . ma non solo!

Soggiorni residenziali per piccoli gruppi di bambini /ragazzi

Bellissimo! Tra breve avremo a disposizione degli spazi abitativi, che L’Istituto Trentino Edilizia Abitativa- ITEA ha concesso all’Associazione Michael per integrare il lavoro che già svolgecon le famiglie presso la attuale sede.

Possiamo così riprendere, come primo passo, l’attività dei soggiorni residenziali per piccoli gruppi di bambini /ragazzi di età omogenea.

Finisce la scuola, inizia un tempo lungo di vacanza, di interruzione delle quotidiane occupazioni, che hanno dato un ritmo al vivere comune e creato comunque sicurezze. Ne consegue un vuoto se l’adulto non dà nuova forma allo svolgersi delle giornate.

Estate! Ci sono ben note le forze di crescita e sviluppo della natura ed è esperienza di tutte le mamme il cambiamento dei figli durante questo periodo dell’anno così fecondo: importanti passi di crescita e di maturazione.

Si può cogliere questo naturale impulso evolutivo per armonizzare tendenze unilaterali che si mostrano nei tempi di attenzione e nell’interazione con coetanei, che sono alla base delle problematiche con cui ci confrontiamo costantemente nel nostro lavoro.

Così con un gruppo di ragazzini a giugno e con un altro a settembre lavoreremo alle autonomie e alla responsabilizzazione nei normali aspetti della quotidianità, al rispetto dell’altro e, se necessario, anche lavoreremoalle difficoltà di apprendimento, senza dimenticare la cura dell’aspetto piùimportante: ricreativo, gioco, passeggiate all’aria buona.

Dal 16 al 25 giugno – dall’1 al 10 settembre: soggiorni residenziali

Con il tuo 5x1000  puoi aiutare a sostenere anche questo progetto! Grazie.