Totem per l’arte e la cultura 2017

Sabato 1 luglio a Mori presso la Cantina Colli Zugna, Totemblueart, per l’undicesima edizione della manifestazione “La giornata dell’arte”, ha assegnato i Totem per l’Arte e la cultura 2017 ai Trentini che si sono distinti nei diversi ambiti sociali e culturali: la storia, la musica, la pace, la poesia, l’associazionismo.

Totemblueart, rivista di arte e cultura, è distribuita gratuitamente nelle biblioteche del Trentino, al Muse, al Mart, al CSSR di Trento, alla facoltà di Lettere e Filosofia e in alcuni Istituto superiori. Si avvale della collaborazione di docenti universitari, insegnanti d'Istituti superiori e di esperti in ambiti artistici.

Da 11 anni organizza la manifestazione "Assegnazione dei Totem per l'arte e la cultura" ai Trentini e agli ospiti del Trentino che si distinguono nei vari ambiti. Fondatore della rivista e ideatore della manifestazione è il dr. Giuseppe Buttiglione, che si avvale di una redazione giornalistica e di una commissione per l'assegnazione dei Totem.

Quest’anno il Totem per l’associazionismo è stato assegnato all’Associazione Michael O.N.L.U.S con questa motivazione: per l’attività di sostegno alle famiglie e alla società tutta, per l’attenzione all’inclusione delle persone con disabilità, per la capacità di porre all’attenzione di tutti il problema delle persone con disabilità attraverso attività di carattere socio-culturale.

E’ un onore per noi, un riconoscimento molto importante: l’Associazione si è sentita riconosciuta nell’impulso fondativo del proprio impegno quotidiano “nella quotidianità di ogni famiglia” a favore della qualità pedagogica.

Quotidiano impegno e qualità accomunano, a parer nostro, chi ha premiato con tutti i premiati. Questo si è evidenziato nella biografia e nella presentazione dell’attività di ognuno, nelle parole di ringraziamento, miste alla commozione quando il premio è stato assegnato alla memoria, nella consonanza di intenti e di ideali.

Grazie quindi a Giuseppe Buttiglione, a tutta la redazione di Totemblueart, al Comune di Mori e alla Cantina Colli Zugna.