L'arte dei percorsi di vita

Da tempo avevo sentito parlare del lavoro di Delf Alex Banz: "E' qualcosa di particolare, che mi ha aiutato molto e che potrei consigliare ad ogni persona. Permette di prendere coscienza dei condizionamenti che provengono dalla tua famiglia di origine: madre, padre, nonni, bisnonni… Ti permette di dire: queste sono le mie difficoltà, queste altre non mi appartengono… L'esperienza profonda di tale oggettività permette di trasformare il rapporto" mi aveva spiegato Jochen.

E Beate: "Da come tu mi descrivi il vostro lavoro di pedagogia curativa, rivolto non esclusivamente al bambino, ma all'intero nucleo famigliare, posso immaginare che un importante contributo potrebbe venire anche dallo sperimentare l'arte dei percorsi di vita. Noi, al Quellhof, lavoriamo già da anni con Delf Alex Banz. Il suo lavoro mette in luce le cause più nascoste che stanno all'origine delle dinamiche interpersonali nel proprio nucleo famigliare, che continuano a ripetersi e a bloccare il sano sviluppo di ognuno, fino a provocare problemi psichici o fisici. Il fatto di fare profonda esperienza di cosa agisce, di come agisce, e del significato profondo che ciò ha per me, permette di  porre un seme di risanamento. E' come se si svolgesse un colloquio, fra le persone coinvolte, non sul piano fisico ma su di un piano più sottile; a quel livello sottile, i nodi del destino si sciolgono realmente per tutte le persone in causa. Sta poi nella libertà di ognuno collegarsi interiormente con quanto è avvenuto e renderlo operante in sé e attraverso di sé."

Tante belle,  profonde parole, ma … non riuscivo a rappresentarmi niente di concreto. Per finire sono andata al Quellhof, un centro culturale in Germania, per partecipare ad un corso.

Tre giorni molto intensi, fuori dal comune. Chi aveva problemi di salute, chi problematiche nelle dinamiche familiari o nei rapporti di lavoro, chi era preoccupato per il comportamento di un figlio o di una figlia, o il desiderio di aiutare il figlio adottato. Chi si chiedeva come evitare che gravasse sui figli la fine del proprio matrimonio oppure l’esistenza di altri figli nati da un precedente legame e chi cercava aiuto per superare i problemi di coppia.

Per quanto mi riguarda posso dire ora che quel corso è stato determinante per la mia salute e che ha segnato l'inizio di una svolta.

In seguito a questo mio vissuto ho chiesto allo psicoterapeuta antroposofo Delf Alex Banz se era disposto a fare corsi anche in Italia: dal 2002 organizziamo e curiamo annualmente corsi di Delf Alex Banz: ‘L’arte dei percorsi di vita’. Le esperienze positive ci motivano a continuare.