Consulenza per i genitori

I genitori possono fare molto

I genitori, sostenuti in campo educativo e pedagogico-terapeutico,  sono una grande risorsa.

La famiglia necessita di concreti strumenti per affrontare al meglio la quotidianità e acquisire  consapevolezza del ruolo educativo.

Quotidianità

La cura della quotidianità costruisce giorno dopo giorno le basi per un sano sviluppo fisico e psichico del bambino. Tanti problemi di oggi derivano dal non tenerne sufficientemente conto. In caso di handicap è la prima,  insostituibile terapia.

Atteggiamento educativo

Tutti i bambini hanno bisogno di percepire l’amorevole presenza e sicurezza dell’adulto. Sentirsi guidati, permette da grandi di guidare se stessi. I “vuoi?” sono il più grande veleno nel percorso educativo.

Evitare che il disagio diventi un problema

Ogni forma di disagio è una tacita richiesta di aiuto. Sottovalutarla significa lasciar solo il bambino e perdere tempo prezioso. Una risposta adeguata può prevenire problemi futuri.

Pedagogia curativa ambientale