Testimonianza del mio percorso con voi

Mi avete chiesto di scrivere. Ho atteso un po', finalmente l'ispirazione è arrivata.

Ecco il mio percorso con F. e soprattutto quello che ha portato nella mia vita:
"Quante passeggiate abbiamo fatto insieme, chilometri; quanto tempo passato insieme. Quante cose ti ho insegnato: a suonare, a leggere, a scrivere, a parlare e persino a giocare. Ti ho fatto vivere la magia delle feste e dello stare insieme e quanto può essere meraviglioso ascoltare una storia! Tante cose utili  abbiamo fatto insieme, cucinare, riordinare la casa, lavorare la terra, lavorare il legno, lavorare la lana, cucire e molte altre. Ti ho insegnato ad essere autonomo e ad non arrenderti mai.

Tu mi hai insegnato cos'è l'amore, cosa vuol dire dare senza aspettarsi niente in cambio, mi hai insegnato che tutto si può, basta volerlo, mi hai insegnato cosa vuol dire avere coraggio, cos'è la felicità, mi hai insegnato a non mollare mai. Ma soprattutto mi hai insegnato a guardarti con occhi diversi, a dimenticare la tua disabilità e a vedere veramente quello che hai dentro. Io ti ho guidato in questo cammino e con te sono cambiata, sono una persona più ricca e più bella, diversa. Tutto questo non sarebbe potuto succedere senza l'aiuto di Elena e Pia, che mi hanno preso per mano quando sono arrivata da loro e mi hanno fatto vedere un’altra strada, non la più semplice, non la più scontata, anzi forse la più difficile. Mi hanno guidata passo passo insegnandomi a guardare oltre. Mi hanno arricchito l'anima. La vita ogni giorno ci mette davanti a scelte che non possiamo lasciare senza risposta. Le occasioni di crescita sono quotidiane e non possiamo perderle. La riabilitazione si fa tutti i giorni dentro le mura di casa, e nessuno può prendere il posto di una mamma e di un papà, neanche il miglior terapista del mondo.

Noi siamo la loro forza e loro la nostra e dobbiamo scegliere di essere presenti, nel migliore dei modi, sempre. Grazie di cuore".
Elisa