Avvicinandosi alla Pasqua

Da una ventina di giorni un coniglio color azzurro – puffo con una salopette rossa e bianca ammicca dallo schermo televisivo e dice: “A Pasqua torna la caccia alle uova. Per organizzarla ci vuole un attimo. Divertirsi a Pasqua non è mai stato così facile. Pronti a giocare assieme?”

I  genitori si attivano nel nascondere sotto i cuscini del divano e nelle piante del salotto le uova di cioccolata reclamizzate; il nonno dà benevolmente un aiutino ai nipoti; i bambini cercano e trovano le uova mettendo sottosopra la casa. La “caccia grossa” avviene in giardino per il divertimento di tutta la famiglia!

Questo spot pubblicitario si è appropriato, per fini commerciali, di immagini che continuano a ricordare le forze non visibili che agiscono nell’uomo e nel mondo che lo circonda.

In ogni tempo e in varie culture l’uovo è sempre stato simbolo di vita che rinasce e la lepre, pronta ad intervenire per salvare un suo simile, simbolo di generosità e spirito di sacrificio. Nascondere e cercare le uova pasquali appartiene alla tradizione di tutti i paesi del centro, nord e est Europa; anch’essa ha un significato simbolico. Nascondendo qualcosa si risveglia la volontà di cercare. Cercare è un attivarsi esteriore; il cercare e perseguire la propria via nella vita implica un attivarsi interiore.

Tradizioni, usanze, costumi sono significativi nella misura in cui il loro intimo contenuto li rende degni di essere vivificati a nuovo. L’adulto può far uso di questa ricchezza dell’umanità in modo consapevole.

La cura in famiglia di ogni festività attraverso vissuti veritieri e significativi, rispettosi della natura del bambino, dona ai figli nutrimento interiore e permette loro di vivere il profondo valore e l’inalterabile verità spirituale intrinseca.

Racconti, fiabe, canti, piccole attività, la natura primaverile sono di aiuto al genitore per creare un’atmosfera gioiosa di festa. Allora il leprotto di Pasqua può darsi da fare per portare ai bambini, nascondendole, le uova colorate di Pasqua, anche di cioccolata.

A tutti l’augurio di poter vivere una buona festa di Pasqua!